Leggere la Città: la prima rassegna sul futuro urbano

leggerecittà2013immagine

CCTeam

leggerecittà2013

PISTOIA Vedere la città, immaginare la città, progettare la città, fare la città, camminare la città, scoprire la città, suonare la città, ascoltare la città, pensare la città. Leggere la Città è tutto questo e di più. È un appuntamento che spera di diventare annuale, dedicato allo studio, alle riflessioni e alla progettazione del futuro delle città. La prima edizione di questa rassegna (da Giovedì 18 Aprile a Domenica 21 Aprile 2013) ha un fitto calendario con oltre 40 eventi e più di 70 ospiti. Per quattro giorni Pistoia diventa “casa del pensiero urbano” proponendo spettacoli, convegni, incontri e concerti con artisti, scrittori, architetti, musicisti di livello internazionale.

La rassegna, realizzata in collaborazione con il Salone del Libro di Torino, intende approfondire la realtà storica e sociale delle piccole e medie città europee, nuclei significativi della nostra contemporaneità, luoghi di nuove opportunità e creatività, futuro e innovazione. Il suo cuore sarà infatti la Mostra del Libro, a cura del Salone di Torino e gestita dalle librerie pistoiesi; allestita all’interno del chiostro del convento di San Domenico, offrirà una selezione di testi dedicata ai temi: Città e architetture, Giardini e paesaggi, Ambienti e culture urbane, Mondi.

leggerecittà2013immagine

Tra i numerosi ospiti anche il giovane scrittore Paolo Giordano, autore di “La solitudine dei numeri primi”. Non solo parole, ma anche musica per raccontare le città: fra i musicisti presenti, Ramin Bahrami, tra i più grandi esecutori mondiali di Bach.

Noi di CCT siamo molto curiosi di “SCOPRIRE LA  CITTÀ” attraverso i particolari itinerari urbani proposti, come quello di Sabato 20 alle ore 17.30 (in collaborazione con Associazione Artemisia) – I VOLTI DELLA CITTÀ, I LUOGHI DEL CONTEMPORANEO – Dal Museo Marino Marini a Palazzo Fabroni, un percorso nell’arte contemporanea in città (Appuntamento ore 17,30 al Museo Marino Marini. La partecipazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione da effettuare al numero 0573 371279) – e quello di Domenica 21 alle ore 10.00/13.00 oppure 15.00/18.00 – LUOGHI SEGRETI DELLA CITTÀ (La partecipazione è gratuita. Per info, tel. 0573 371214 – 371277).

Durante questi quattro giorni (18-21 Aprile 2013), Pistoia ospiterà nei suoi luoghi più belli, importanti e nascosti, spettacoli, convegni e incontri con personaggi del mondo delle lettere, dell’arte, dell’architettura, della musica, che intratterranno il pubblico in una sorta di immaginario tavolo di lavoro, aperto a tutti coloro che vorranno intervenire.

*

Site: leggerelacitta.it | Facebook: Leggere la Città