Il 2012 in 12 date che noi CCTzens ricorderemo *

CCTeam

CCTown Il 2012 è stato un anno intenso e meraviglioso per CCT-SeeCity. Abbiamo sognato così tanto da toccare le stelle e soprattutto ci abbiamo creduto. Ci siamo appassionati, impegnati con testa braccia e cuore. Non sempre è andata come avremmo voluto ma molti desideri invece sono diventati realtà. Abbiamo così sorriso di fronte alle prime grandi soddisfazioni, ai primi riconoscimenti ufficiali e internazionali, ai primi piccoli successi. Ed ecco qui, 12 date che – insieme alle idee, ai progetti, ai fatti – ricorderemo per sempre l’anno appena passato. Andiamo quindi in ordine cronologico.

1) 18.02.12: Il primo CCT-Event! * Una Notte con Clet * – CCT presenta Clet Abraham, l’artista dei segnali stradali – @ Opificio Jm, Prato;

2) 29.04.12: CCT è a Perugia per presentarsi all’International Journalism Festival (dal 2006, l’evento annuale più importante in Italia che riguarda l’intero mondo dei media e dell’informazione) poiché tra i 12 progetti internazionali di giornalismo web selezionati da una giuria tecnica attraverso il contest “future12”; vedi qui il video della presentazione di 12 minuti!

3) 15.08.12: Chiamatelo guerrilla marketing o come vi pare. Noi CCTzens lo facciamo sopratutto perchè ci diverte fotografare il sorriso di CCT in ogni angolo del mondo! Quest’estate è partito un serio movimento di stickeraggio per tutta Europa e uno dei CCT-Stickers è persino finito a Nordkapp! 

4) 06.09.12: La prima puntata di RadioCCT! Avevamo già la CCTv (su YouTube e Vimeo), abbiamo voluto anche la webRadio. E così è nata la nostra RadioCCT itinerante! Sì, non è una radio qualunque, non esiste una “stazione”. La nostra è (naturalmente) una radio vagabonda!

5) 08.09.12: Il primo The Midnight Run in Italia e in Europa (fuori dai confini del Regno Unito) organizzato da CCT-SeeCity! CCT promuove “The MNR” (un movimento urbano creativo e glocale, ideato dall’artista londinese Inua Ellams e sponsorizzato da Puma) e quest’anno per la prima volta lo ha portato in Italia, prima a Firenze (8/9 Settembre) e poi a Milano (15/16 Settembre). E pensate che il 22 Settembre, “The MNR” è stato organizzato a Londra dalla Tate Modern!

6) 10.09.12: Patric Alfred Haroldo (Co-founder e fotografo di CCT) espone tre foto alla prima “Street Photo Exhibition” di PUF! Pistoia Underground Festival 2012 (Miglior Festival Italiano Emergente 2011). Sì, una vera mostra per strada in cui al posto della pubblicità sono state affisse delle fotografie giganti! 

7) 17.10.12: “CCT-SeeCity: un luogo virtuale per il turismo reale”, la CCTesi di laurea della Dott.ssa Linda! Sì, avete capito bene, esiste una tesi di laurea su CCT-SeeCity!

8) 24.10.12: Stesso Stile, Spirito e Sorriso. Ma un nuovo Sito! Grazie al nostro bravissimo web designer Giordano Fracasso, CCT cambia vestiti e diventa ancora più bello e intelligente!! N.B. Ci sono ancora tantissime cose (Calendar, Newsletter, App, etc.) su cui stiamo lavorando… non crediate che sia tutto qui!

9) 30.10.12: Elena Mazzoni Wagner (CCT-Founder) vince il premio UNEMPLOYEE OF THE YEAR avendo presentato al contest internazionale indetto da UNhate Foundation di Benetton il progetto CCT-SeeCity che, votato dalla web community, è tra i 100 vincitori selezionati in mezzo a oltre 1.400 candidature da tutto il mondo!

10) 14.11.12: CCT-SeeCity è a Londra per celebrare al party The Lovie Awards (evento che premia l’eccellenza del web in Europa) poiché ha vinto il premio Silver (Argento) nella sezione Video-Documentary con “CCT was, CCT is, CCT will” del nostro bravissimo videomaker Guido Baroncelli! Vedi qui il video che in meno di 9 minuti racconta i primi due anni e mezzo di CCT, ma soprattutto cosa è e vuole diventare!

11) 10.12.12: CCT-SeeCity è in Nomination per il Premio WWW de il Sole 24 Ore!

12) 12.12.12: (una data ideale per un atto importante e reale…) CCT è un’Associazione Culturale

Finito un anno, si usa fare i bilanci. Noi, in termini economici, abbiamo poco da contare (oggi molti credono di poterti “pagare” con la “visibilità” e di essere persino generosi nel darti la possibilità di lavorare e quindi “farti vedere”; peccato che al supermercato questa nuova moneta non valga niente). Ma possiamo comunque darvi qualche numero: 3 anni (compiuti il 09.09.12), 44 Seeties, 40 CCTzens (età media 24), 120.000 visite, 3 premi internazionali, 1 nomination per un premio Italiano. Inoltre, 2 neo progetti da sviluppare – One Place e Street Sounds – e 1 CCT-Shirt, la VAGAMOND! E poi, 1 hashtag: #aplaceoflove!

Certo, potevamo fare meglio, potevamo dare di più. Lo sappiamo e vi promettiamo che quest’anno appena iniziato ce la metteremo tutta per superare noi stessi! Cresceremo ancora grazie alla nostra caparbia determinazione e come sempre in totale indipendenza e autonomia. Le cose da fare sono mille e ogni giorno di più. Abbiamo tante idee da realizzare e inoltre siamo in piena fase organizzativa, perciò vi chiediamo di perdonare i nostri errori, le nostre mancanze e imperfezioni, di essere comprensivi. Ma saremo felici se ci farete notare i nostri sbagli, contiamo sulla vostra onestà e ci aspettiamo critiche costruttive, perché siete voi la nostra giuria più importante!

E infatti noi di CCT vogliamo dire “GRAZIE” a voi lettori e amici, che ci seguite e amate coi nostri difetti, che ci date forza e fate credere in questo piccolo grande sogno. Essere creativi e spontanei, sorprendere le vostre menti e meravigliare le vostre anime, far spalancare i vostri occhi e sorrisi. Unire luoghi e persone, culture e passioni. E far sembrare il mondo un’unica città! Ecco i nostri buoni propositi per il 2013 (e per sempre).

* Infinite e stellari volte GRAZIE di Cuore a tutti voi CCTzens,

perché senza di voi tutto questo non sarebbe stato possibile! Elena MW

Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam