Art, Vintage and Remake Market in Studio

Margherita Vitellozzi

FIRENZE Ecco cosa succede quando Arte e Vintage si incontrano in un evento alternativo e divertente. ART, VINTAGE AND REMAKE MARKET IN STUDIO nasce dall’idea di tre persone: Francesco Bruni e Valentina Piccirillo (lui artista e lei appassionata di vintage, insieme ideatori di Nonno Celestino), in collaborazione con Leonardo Chiti (ormai nostro grande amico, di Deuda). Tre amici, tre menti creative e un nuovo progetto: sabato 8 e domenica 9 Dicembre, lo studio artistico del pittore Francesco Bruni (in via Don Minzoni 20, Tavarnelle Val di Pesa) apre le porte ad un Temporary Vintage Market sicuramente unico nel suo genere. Sarà un’occasione insolita per darsi allo shopping natalizio e per condividere un aperitivo o una colazione immersi nell’arte. Lo studio che ospiterà l’evento è quindi il vero e proprio laboratorio personale di Francesco Bruni ed il “nido di esposizioni” di Nonno Celestino. Lo spazio ospita istallazioni dell’artista, quadri e molte fotografie scattate dalla stessa Valentina e nasce dall’esigenza di creare un ambiente per le persone, per gli eventi, per gli incontri e per sfuggire in qualche modo alla quotidianità. Francesco dipinge da più di 15 anni e negli ultimi tre ha curato diverse istallazioni, principalmente sul territorio toscano. Si tratta di un’arte molto concettuale che fa uso di cemento, colle, colori, ma anche di acqua e oggetti di uso quotidiano.

Negli anni, questo stesso spazio, è diventato anche il luogo di NONNO CELESTINO, un marchio di abbigliamento remake nato per caso qualche anno fa. È il nostro divertimento, il nostro passatempo, il nostro relax” – dice Valentina – “nasce per uscire dalla confusione e fare quello che ci piace fare. Nonno Celestino è un po’ arte, un po’ design, un po’ moda. Ci siamo messi in gioco per vedere se le nostre idee possono anche diventare realtà e non soltanto rimanere dei sogni”.

DEUDA, invece, nasce circa 8 anni fa da Leonardo Chiti, professionista e collezionista di abbigliamento vintage, con l’intento di rivisitare capi e accessori utilizzando tessuti del comprensorio pratese. Da due anni, Deuda si è concentrato sulla promozione e crescita della collezione privata dello stesso Leonardo, di giacche vintage da uomo anni ’60 e ’70, che espone alle numerose fiere, eventi, mostre e workshop alle quali partecipa, anche da organizzatore, in tutta Italia.

L’amicizia tra Francesco, Valentina e Leonardo, e la loro collaborazione creativa, dura ormai da anni. Hanno già realizzato diversi progetti insieme e in questo caso  hanno voluto creare un evento per condividere le loro idee anche con altri, per invitare chiunque sia curioso nel loro mondo di quadri, foto, vintage e remake. Saranno quindi felicissimi di ospitare chi di voi vorrà raggiungerli e tuffarsi in quest’atmosfera un po’ retrò e un po’ sognante. Vi aspettano presso il loro Studio in via Don Minzoni 20, Tavernelle Val di Pesa, sabato 8 Dicembre dalle 17 alle 21 con un piccolo aperitivo, stuzzichini vari e prosecco e domenica 9 dalle 10 alle 13 per una colazione in stile vintage con torte fatte in casa e biscotti al burro, tè e caffe fatto rigorosamente con la moka. Fossi in voi andrei a dare un’occhiata… anzi, ci vediamo lì!

ART, VINTAGE AND REMAKE MARKET IN STUDIO
via Don Minzoni 20, Tavarnelle Val di Pesa (FI)
Sabato 8 e Domenica 9 Dicembre 2012

Margherita Vitellozzi