Tutti pazzi per Maddie

Luisa Lenzi

Prendete un cane straordinariamente docile, sommatelo ad un padrone-fotografo dalle idee bizzarre e amante dei viaggi (o meglio del girovagare) e aggiungete i paesaggi sterminati dell’America rurale. Ecco il risultato.

Theron & Maddie by Chris Connolly/15by8.com

Theron Humphrey è un fotografo americano di Atlanta (Georgia) che un giorno decide di lasciare il suo tranquillo studio per dedicarsi a un nuovo progetto: “This Wild Idea”. L’idea iniziale era di trascorrere circa 30 giorni in giro per gli States e catturare, soprattutto attraverso le immagini, momenti di vita quotidiana di persone “normali”. Ogni giorno una storia diversa che segue un tragitto predefinito ma modificabile dagli utenti attraverso il sito 30.thiswildidea.com. “In the winter of 2011 the cancer in my grandfather finally took his life. Before he passed, I traveled to his farm to document his way of life and tell his story. This Wild Idea is an opportunity to shares stories across America, to create a portrait of the country, and to document your way of life.” spiegava Theron all’inizio della sua avventura.

Il progetto parte ufficialmente nell’Agosto 2011, anche grazie alla famosa piattaforma americana KickStarter che raccoglie fondi a sostegno della creatività dal basso. Così in pochi mesi “This Wild Idea” si trasforma in un viaggio di 365 giorni. Nasce il nuovo sito, thiswildidea.com (che si può seguire anche sulla pagina Facebook: This Wild Idea) sviluppato dalla BearHanded e che consente di tracciare in tempo reale il percorso di Theron nonché di agevolarne la modifica da parte degli utenti. Così, in questo contenitore digitale viene raccolta la memoria individuale e collettiva del folk americano, tracciandone un quadro ben definito e di grande impatto. Ed ecco il primo risultato: “50 states, 365 days, 1 coonhound, celebrating everyday folks”.

Ma c’è dell’altro. Theron viaggia in compagnia di Maddie, suo adorabile cane da caccia, e proprio grazie alla sua “disponibilità” ha cominciato “a super serious project about dogs and physics”Maddie On Things. Un blog che, dal 18 Dicembre 2011, aggiorna quotidianamente pubblicando sempre una foto di Maddie in qualche assurda posizione…. Così, a forza di clic, “the coonhound” è diventato in poco tempo una star del web, seguito anche su Instagram (al profilo @thiswildidea) da migliaia di fan e non solo in USA.

Di recente sono stati persino ospiti del famoso programma americano Good Morning America dove Theron ha raccontato il curioso retroscena che ha portato a fotografare Maddie nelle pose e sulle cose più assurde e divertenti: “The first image where I felt I was into something was back in December. I had been photographing Maddie for a bit, just for fun, to do something different. A friend challenged me to see if Maddie could stand on four soup cans. She did it on the first try!”. Esempio riuscito di american dream.

Websites: thiswildidea.com & maddieonthings.com
Facebook: This Wild Idea
Twitter: @thiswildidea

Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam