Festas de Lisboa

d-3

Andrea pi8

Festas de Lisboa _ Giugno

LISBOA L’antica festa del solstizio d’estate (21 giugno) viene celebrata a Lisbona per tutto il mese; inoltre, si festeggiano S. Antonio da Padova (nato qui) il 13, S. Giovanni il 24 e S. Pietro il 29.

La città è strutturata in tante piccole Junta de Freguesia, che sono delle unità amministrative secondarie. In pratica, nel mese di Giugno ogni giorno – o quasi – è una festa e queste piccole unità cittadine allestiscono nel proprio spazio comune tutto ciò che serve per cenare insieme e ascoltare musica dal vivo: un palco, tanti tavoli e le immancabili griglie. Intanto, le terrazze e finestre dei palazzi fanno a gara ad esser più addobbate mentre piazze e vie si affollano di luci, colori e alegria

Il 13 Giugno una parata lungo la Avenida da Liberdade saluta Sant’Antonio: tutti i quartieri sfilano variopinti, danzando e cantando, per riversarsi poi nelle stradine dei vari bairros (quartieri) a far baldoria, tra chioschi di bifanas (carne di maiale marinata e poi stufata, ma è molto di più!), sardinhas grelhadas (sardine grigliate) servite in un panino, birra, musica e furore!

Così tutti i venerdì-sabato-domenica di Giugno. Festas de Lisboa, em Portugal.

This SimpleViewer gallery requires Macromedia Flash. Please open this post in your browser or get Macromedia Flash here.
This is a WPSimpleViewerGallery

Full Screen

www.festasdelisboa.com

Andrea pi8