Il Nuovo Teatro dell’Opera

Elena M. Wagner

FIRENZE Stasera (21 Dicembre 2011) l’Inaugurazione del Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze – che poi è un Parco della Musica da notevoli dimensioni (in parte ancora cantiere: i lavori dovrebbero terminare entro la fine del 2012) – progettato da ABDR architects. Il Direttore d’orchestra Zubin Mehta e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino sono pronti a battezzare il nuovo auditorio e le prime note saranno quelle dell’Ouverture Leonore n.3 di Ludwig van Beethoven. Poi sarà il turno di Sylvano Bussotti, uno dei più illustri musicisti fiorentini dei nostri giorni, con il suo Gegenliebe (Amore Corrisposto) per orchestra, opera commissionata per l’occasione dal Teatro. Ed infine, la Nona beethoveniana.

LIVE STREAMING! Alle 20.30, il concerto verrà trasmesso in diretta su RAI 5, RAI Radio 3 e via streaming sui siti: www.maggiofiorentino.com, www.comune.fi.it, www.intoscana.it e www.corriere.it.

Questa mattina, CCT ha assistito alle prove generali (occasione speciale solo per gli under 26, biglietto 5€ – esempio delle diverse iniziative che il Maggio Fiorentino offre ai giovani) e scattato qualche foto al Nuovo Teatro.

This SimpleViewer gallery requires Macromedia Flash. Please open this post in your browser or get Macromedia Flash here.
This is a WPSimpleViewerGallery

Full Screen

foto di Eleonora Matilde Monzali

Dicono che il Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze sarà il più all’avanguardia d’Europa, con tre grandi sale che potranno funzionare simultaneamente. Con i suoi grandi spazi, sarà visitabile non solo per gli spettacoli ma un luogo accessibile anche di giorno, con bookshop e caffetteria sempre aperti. La capienza della Sala Grande sarà di 1800 posti, quella dell’Auditorium di 1000; e sul tetto, un Anfiteatro di 2000 posti all’aperto con uno sfondo panoramico: la città di Firenze.

 Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze
Info e programma: www.maggiofiorentino.com
Viale Fratelli Rosselli 1, 50123 Firenze – Parco delle Cascine

Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam