Alla riscossa di Milano, Perugia e Palermo

Elena M. Wagner

Assalto alle città: Milano, Perugia, Palermo saranno invase da cittadini e turisti alla scoperta dell’ambiente urbano. Questo weekend (12 e 13 giugno), la seconda edizione di allariscossa, il gioco a squadre ideato dal FAI (Fondo Ambiente Italiano), organizzato da esterni (gruppo specializzato in eventi e progetti culturali) e realizzato in collaborazione con Telecom Italia.

Nella prima edizione (giugno 2009) hanno giocato solo nel capoluogo lombardo. Stavolta le “città dei balocchi” saranno tre e ciò fa credere che, col passare degli anni, il progetto possa coinvolgere l’Italia intera.

Sabato alle 19.00, la festa di lancio e poi la gara: da mezzanotte alle 17 di domenica, 250 squadre (ciascuna di max 5 persone), dovranno dimostrare abilità e conoscenza della storia, arte e cultura della città; gireranno per le strade, in centro o in periferia, nei musei e tra i monumenti, per risolvere enigmi e quiz attraverso prove testuali, fotografiche, di sms e improvvisazioni creative. Tra i premi per le prime 25 squadre classificate (di ogni città), svago e cultura: viaggi, voli aerei o in mongolfiera, bungee jumping, biglietti per musei, teatri, cinema, festival e concerti, lezioni di tango e cene stellate, libri e dvd, etc.

Quindi… perchè non giocare?

Una notte e un giorno per conoscere e amare le nostre città. Il gioco è una provocazione che invita tutti, ma soprattutto i giovani, a riappropriarsi degli spazi pubblici. E’ un modo divertente di esplorare i nostri luoghi per saperli vivere.

PROGRAMMA:

Sabato 12 giugno, presso gli “infopoint allariscossa”, la festa di apertura (dalle 19.00 alle 01.00). E alle ore 24.00 inizia il gioco! Entro le 17.00 di domenica 13, le squadre partecipanti dovranno caricare i risultati delle prove sulla propria pagina web all’interno del sito www.allariscossa.it. Finita la caccia, dalle 18.00 alle 24.00, le premiazioni delle squadre vincitrici presso Villa Necchi Campiglio (Milano), Perugia (Chiostro di San Domenico) e Teatro Nuovo Montevergini (Palermo).

REGOLAMENTO: www.allariscossa.it/repository/downloads/regolamento_2010.pdf

Per iscriversi: www.allariscossa.it/ws/iscriviti/

Gioca a:

Milano – infopoint in Piazza Cadorna

Perugia – infopoint in Piazza Massimo

Palermo – infopoint in Piazza della Repubblica

Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam