Estate nei Musei (della Capitale) 2012

Laura Ruggiero | L’Arte di essere Donna

Dopo Caronte e Minosse, l’intero Inferno dantesco (s)popola la Capitale. 

Vacanze Romane: quando il caldo si fa torrido non sempre serve una lambretta per sfuggire all’afa cittadina, a volte basta qualche piccolo rimedio per trovare un po’ di frescura. Da qualche settimana Roma sembra essere sprofondata nuovamente in una nube africana che avvolge ogni vicolo lasciando turisti e autoctoni alle prese con la ricerca di un po’ di refrigerio. All’interno di hotel e appartamenti, migliaia di persone alle prese con condizionatori sempre accesi e ventilatori consumati, che provare a divincolarsi tra sanpietrini infuocati potrebbe apparire un’impresa ardua, ma la Città Eterna offre più spunti di quanti si potrebbero immaginare.

Iniziata il 1 Luglio, terminerà il 15 Settembre l’iniziativa capitolina Estate nei Musei 2012, all’insegna di attività didattiche per adulti e bambini, che si svolge direttamente all’interno dei vari Musei Civici. Inoltre presso l’Ara Pacis Augustae è in corso la mostra “Avanguardie russe”, in cui è possibile ammirare le opere di Maleviç, Kandinskij, Chagall, Rodčenko, Tatlin e molti altri. Sabato dalle ore 20:00 alle ore 00:00, con l’ultimo ingresso alle 23:00.

Presso il Museo Napoleonico sono presenti oggetti d’arte che raccontano storie di uomini e donne di Casa Bonaparte, tra sfarzo e magnificenza. Fino al 9 Settembre la mostra fotografica “Dai più piccoli ai più grandi. Meraviglie dai mari del mondo” in corso al Museo Civico di Zoologia, presenta le meraviglie dei fondali marini dall’Atlantico al Mediterraneo attraverso l’obiettivo del famoso Alberto Muro Pelliconi. Promossa da Roma Capitale, è possibile visitarla dal Martedì alla Domenica dalle ore 9:00 alle 19:00.

Questa iniziativa non solo permette a Romani e non, di trovare un po’ di refrigerio da queste temperature dantesche, ma contribuisce anche a scoprire luoghi meno conosciuti come ad esempio la Casa Museo Pietro Canonica a Villa Borghese. Tutti i programmi per Agosto e Settembre sono visionabili direttamente sul sito www.museiincomuneroma.it. Qualora si volessero ulteriori informazioni si può contattare il numero telefonico 060608 (Lunedì – Domenica, dalle 9:00 alle 21:00).

Passeggiare in maniera oculata, tra cultura e divertimento, non è così complicato in una Città multisfaccettata come Roma.

“E quindi uscimmo a riveder le stelle.”
Canto XXXIV – Inferno – La Divina Commedia

 

Sign up to our Newsletter!

[only for curious people]

Support our project!

CCT-SeeCity is an independent no-profit organisation that promotes Creativity - Culture - Territory. If you like our editorial project, help us to keep it lively and free with a little contribution. Support #SeeCity & Share! ❤
Thank you, CCTeam