Poesie milanesi: dalla carta al video

Beatrice Verga

Costellazione Poesia red–shift a Milano e oltre è una rassegna dedicata al lavoro di realtà culturali (associazioni, riviste, etc.) che a vario titolo si occupano di poesia a Milano e provincia.

Ad organizzarla l’Archivio Dedalus, laboratorio che raccoglie opere di poesia contemporanea in video, dal 2010 anche casa editrice. Il suo cuore pulsante è la creatività di Vincenzo Pezzella, nato a Napoli nel 1955, che l’ha fondato nel 1998 nella sede di Via Pietro Custodi 18.

Questa strada, vicina a Piazza 24 Maggio, è ricca di piccole botteghe artigiane e ha un fascino un po’ retrò conforme all’atmosfera particolare della zona circostante.

Gli incontri di Costellazione Poesia red – shift, inziati l’8 ottobre, continuano sino a fine mese (per il calendario controlla il sito ufficiale dell’Archivio Dedalus oppure la pagina facebook) sempre nei locali di Via Custodi, che ospitano anche una mostra di oggetti legati alle varie realtà trattate nella rassegna. Alcuni dei nomi presenti: Pulcinoelefante, Archivi ‘900 Anteprime, I poeti dell’Ariete, Il Foglio Clandestino, AR.RI.VI (Archivi Ricerca Visiva), Il Monte Analogo, I giovedì di Turro Poeisa.

Il percorso si concluderà il 30 ottobre sera, con una video-documentazione dell’intero progetto, ennesimo anello di una catena che da più di dieci anni si impegna nella diffusione di una cultura poetica ed editoriale di estrema raffinatezza.

P.S. Nella sezione ‘video‘ del sito web o sul canale youtube, è sempre possibile dare una sbirciatina all’archivio Dedalus – ci sono estratti di qualche minuto delle opere video presenti – e scoprire piccole perle… Come ad esempio il video di Alda Merini:

SITO WEB: www.dedaluspoemvideo.it
FACEBOOK: www.facebook.com/ArchivioDedalus
YOUTUBE: www.youtube.com/user/dedaluspoem

Sign up to our Newsletter!

[only for curious people]

Support our project!

CCT-SeeCity is an independent no-profit organisation that promotes Creativity - Culture - Territory. If you like our editorial project, help us to keep it lively and free with a little contribution. Support #SeeCity & Share! ❤
Thank you, CCTeam