I Sibillini: miti e leggende di “quei monti azzurri”

Simona Pagano & Matteo Fiordelmondo

E che pensieri immensi,
che dolci sogni mi spirò la vista,
di quel lontano mar, quei monti azzurri,

I Canti – XXII Le Ricordanze, Giacomo Leopardi

ANCONA Le Marche candidano i Monti Sibillini e la fascia appenninica regionale (13 unioni montane in 5 province) a Riserva “MAB – Man and Biosphere” (uomo e biosfera) Unesco: un progetto per valorizzare il territorio e rilanciare in particolare le aree interne, da Ascoli a Pesaro. Con questa bella notizia, condividiamo un video di tre intensi minuti che fa proprio venir voglia di raggiungere subito le cime di “quei monti azzurri” (come li ricordava il poeta Leopardi).

1 video, 3 minuti, infinite storie

Miti e leggende dei Sibillini, poesia per gli esploratori più curiosi! Girato nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini – ovvero nel cuore dell’Appennino italiano, tra le regioni Marche e Umbria – questo documentario di circa tre minuti mostra la bellezza di un territorio ancora poco conosciuto, raccontandone le storie e i misteri che la fantasia dell’uomo ha creato ispirandosi proprio al suo paesaggio naturale fatto di vette, strette gole e fitti boschi.

Buona visione e buon viaggio:

Riprese e montaggio video: Simona Pagano e Matteo Fiordelmondo. Voce del narratore: Marco Mondaini. Musica: Ian Post – New Land. 

P.S. Il video ci è stato segnalato dalla nostra CCTzen Cristina Soldano, pugliese ma da anni con base a Macerata e quindi ormai anche marchigiana! Grazie Cristina 🙂 


Le cime dei Sibillini

Monti Sibillini sono un massiccio di rocce calcaree situato nell’Appennino centrale umbro-marchigiano (tra le quattro province di Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Perugia). Le loro cime superano in molti casi i 2.000 m di quota, come la più alta del Monte Vettore (2.476 m s.l.m.) e quelle del Monte PrioraMonte Bove e Monte Sibilla.

Queste tre “infotografiche” – realizzate dal fotografo marchigiano Gianluca Storani – possono aiutare un po’ a orientarsi e conoscere i nomi e le altezze delle vette sibilline  vette che, una volta raggiunte, offrono panorami mozzafiato, sempre diversi e unici… in alcuni casi, pure con vista mare!

Le-Cime-dei-Sibillini-da-Morovalle-Gianluca-Storani-Photo-Art-1-2441i
Le cime dei Sibillini da Morovalle
Le-cime-dei-Sibillini-da-Montelupone-Gianluca-Storani-Photo-Art-2-3143
Le cime dei Sibillini da Montelupone
Le-Cime-dei-Sibillini-da-Macerata-Gianluca-Storani-Photo-Art-1-1306i
Le Cime dei Sibillini da Macerata

Infine, alcuni link utili per info e aggiornamenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam