UNA RIVOLUZIONE DELL’IMMAGINE – il Comò a Fotografia Europea 2018

Comò Mag.

REGGIO EMILIA si interroga… In che modo nasce una rivoluzione? Da una domanda: cosa vorremmo cambiare? Dove comincia una rivoluzione? Da un’idea, un’utopia magari, esistente soltanto nella mente, ma che potrebbe diventare realtà.

ComòMag_FE2018_cover

E proprio questo è il filo conduttore del progetto di Comò Mag. per l’edizione 2018 di Fotografia Europea. La risposta del magazine al tema del festival 2018 è un viaggio tra visioni utopiche e scenari surreali che avrà due tappe: la collettiva Vita da Igers – Ribellione dai Toni Pastello presso l’Atelier ViaDueGobbiTre (fino al 5 maggio) e la personale di Charlie Davoli – Retrospettive del domani presso Vicolo Folletto | Comò Space (fino al 17 giugno).

Inaugureranno insieme il 20 aprile, sancendo così il legame tra i due eventi, che Comò Mag. ha pensato come capitoli di uno stesso racconto. Qui di seguito una breve introduzione a entrambe le mostre (e pure al festival per chi non ancora lo conoscesse). Vi aspettiamo a Reggio Emilia! 😉

ComòMag_small


ComòMag_Retrospettive_Locandina

Charlie Davoli – Retrospettive del domani | Mostra personale

20 aprile – 17 giugno @ Vicolo Folletto | Comò Space

Nei suoi scatti onirici Charlie Davoli – Instagram | Facebook – combina elementi naturali e cittadini creando paesaggi del futuro, visioni di sogno rassicuranti e poetiche, che dimostrano che tutto quello di cui abbiamo bisogno per realizzare un’utopia è un semplice cambio di prospettiva. Ciò che sogniamo è ciò che già viviamo.

L’immagine guida della mostra è stata selezionata dall’organizzazione di Fotografia Europea come immagine simbolo del Circuito Off 2018. L’esposizione è accompagnata da un libro fotografico.

Indirizzo: Vicolo Folletto | Comò Space in Corso Garibaldi, 1 – Reggio Emilia

Per approfondire, leggi questo articolo:

Charlie Davoli nel Comò Space per Fotografia Europea 2018


ComòMag_VitaDaIgers_Locandina

Vita da Igers – Ribellione dai toni pastello | Mostra collettiva di Comò Mag.

20 aprile – 5 maggio @ Atelier ViaDueGobbiTre

Anche quest’anno Comò Mag. animerà il ballatoio dell’Atelier con una mostra che pone in dialogo alcuni degli Instagramer più talentuosi d’Italia con alcuni creativi del magazine. Illustratori, scrittori e fotografi rendono possibile l’idea ribelle di unire in coppia un Iger e un’artista, lasciando che gli scatti dell’uno e l’immaginazione dell’altro si fondano in un’opera unica dando vita ad una rivoluzione dai toni pastello.

L’Atelier di ViaDueGobbiTre, cornice più nota del Circuito OFF, diventa una galleria d’arte a cielo aperto perfetta per questa combinazione inedita di differenti dimensioni creative.

Indirizzo: Atelier ViaDueGobbiTre in Via dei Due Gobbi, 3 – Reggio Emilia

Per approfondire, leggi questo articolo:

Una ribellione color pastello: Fotografia Europea sul Comò


COSA è FOTOGRAFIA EUROPEA? 

Fotografia Europea è un festival culturale internazionale dedicato alla fotografia contemporanea. Nato nel 2006, è promosso da Fondazione Palazzo Magnani e Comune di Reggio Emilia. Punto di partenza è la fotografia come strumento per riflettere sulle complessità della contemporaneità seguendo la lezione del fotografo reggiano Luigi Ghirri, figura di spicco per il rinnovamento della fotografia nel secondo Novecento, il cui archivio è conservato in città. Il festival si svolge in diversi luoghi della città pubblici e privati, formali e informali, e si compone di un nucleo centrale di mostre, tra cui nuove produzioni commissionate ad hoc, dedicate ad un tema specifico individuato ogni anno dal comitato scientifico. Alle mostre si affianca un ricco programma di eventi, conferenze, proiezioni, workshop, letture portfolio, spettacoli site specific. Arricchisce inoltre il programma il circuito OFF: un’offerta di mostre e eventi disseminata nel territorio e promossa in modo indipendente da gallerie, associazioni, istituzioni pubbliche e soggetti privati. Fotografia Europea è anche un progetto permanente: dalla sua prima edizione ha acquisito oltre 1.000 opere, che sono consultabili on line e conservate presso la Fototeca della Biblioteca Panizzi. | www.fotografiaeuropea.it 
 
Fotografia Europea - logo
Fotografia Europea - Circuito OFF - logo
 

Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam