Le porte di uno scrigno: Pistoia. Io le ho scovate, e voi?

Federica Santini

PISTOIA Se c’è una cosa che ho sviluppato nel tempo è l’amore incondizionato per la mia città, Pistoia: da ragazzina sognavo l’estero, di fare le valigie e fuggire via. Adesso non me ne andrei per nessuna ragione al mondo e vi spiego alcune delle ragioni.

Pistoia è uno scrigno d’arte, storia e cultura. Sa raccontarsi da sola: ha angoli reconditi che ti incantano ad ogni passo. Oltre ai monumenti e a ciò che è visibile agli occhi di tutti, questa città è anche custode di alcune porte magiche. Sono le porte che andremo a scoprire, vedendo come ognuna è diversa dall’altra, con una, mille, infinite storie.

Ogni volta che cammino tra tutti i suoi vicoli, le strade e piazze maggiori, mi trovo rapita da un nuovo dettaglio che non conoscevo: il colore sorprendentemente azzurro di un portone, un muro ornato che fa da cornice ad un ingresso, chissà a quali stanze conduce. Particolari forse invisibili a un occhio distratto ma che di certo non possono sfuggire ai sognatori amanti delle piccole grandi cose.

Pistoia porte 01

Pistoia porte 02

Pistoia porte 03

Pistoia porte 04

Pistoia porte 05

Pistoia porte 06

Pistoia porte 07

Pistoia porte 08

Ora io non vi dirò dove si trovano, ma sarete voi, come in un gioco, tornando bambini, a dover scovarle in giro per la città e forse un po’ oltre.

Chissà se come me vi chiederete quante persone, queste porte, abbiano visto varcare la propria soglia e cosa si nasconde dall’altra parte… A voi la libertà di essere curiosi, trovarle tutte e magari scoprirne altre!

Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam