Esplorando Pistoia e dintorni

PISTOIA_MAP_WEB

Stories by the “Creative Curious Travellers 2017” about the city of Pistoia. Thanks to: Giorgio Tesi Group | Discover Pistoia | NATURART | La Sala | FAI Giovani – Pistoia | BrickScape.it | Brandini – Pistoia | Comune di Pistoia | Pistoia Italian Capital of Culture 2017.


PISTOIA si trova in Toscana, a metà strada tra le più famose città di Firenze e Lucca. Abbiamo visitato il suo centro e i suoi dintorni, le montagne locali e alcuni piccoli villaggi nelle vicinanze. Questa mappa mostra il nostro percorso attraverso la provincia di Pistoia.

PISTOIA_MAP_WEB

Pistoia è la Capitale Italiana della Cultura 2017. Anche se non è ancora così ben nota come altre città della regione toscana, c’è molto da vedere e da fare in questa accogliente città.

pistoia city


Pistoia by day

Il centro storico di Pistoia può essere facilmente esplorato in un giorno ed è bellissimo. Molti tesori nascosti e dettagli sorprendenti, architettura affascinante, chiese e monumenti romaneschi. Anche gli edifici più comuni, dalle calde tonalità e finestre verde scuro, meritano una menzione.

pistoia-day-1

pistoia-day-2

pistoia-day-3

pistoia-day-4

pistoia-day-5

Un elemento urbano caratteristico e ricorrente è il tema a strisce zebrate che si incontra ovunque, soprattutto nelle facciate di molti edifici importanti come il Duomo, il Campanile, il Battistero di San Giovanni e la chiesa di San Giovanni Fuorcivitas.

pistoia-day-6

pistoia-day-7

pistoia-day-8

pistoia-day-9

Piazza Duomo è da sempre, da secoli, il centro civile e religioso. Qui abbiamo visto molte persone sedute a disegnare, intente a lasciarsi ispirare da tanta bellezza.

pistoia-day-10

pistoia-day-11

Un’altra piazza molto interessante è Piazza della Sala, nei pressi di Piazza Duomo, dove ogni giorno si svolge il tradizionale mercato ortofrutticolo; prodotti locali e così tanti colori.

pistoia-day-12

pistoia-day-13

Un aspetto che abbiamo notato (e che amiamo) è che nel centro di Pistoia uno dei mezzi di trasporto più usati è la bicicletta. C’erano biciclette ovunque, in ogni angolo!

pistoia-day-14

pistoia-day-15

pistoia-day-16

pistoia-day-17

Camminando per il centro, abbiamo trovato strade e luoghi ricchi di fascino. Inoltre, impossibile dimenticare la gastronomia locale, semplicemente deliziosa.

pistoia-day-18

pistoia-day-19

pistoia-day-20-1

pistoia-day-20

pistoia-day-21

pistoia-day-22


Pistoia by night

Di sera Pistoia cambia. Piazza della Sala, piena di bancarelle e gente che fa shopping al mattino, si trasforma in luogo di incontro sia per i locali che i visitatori. Qui e nei vicoli attorno c’è l’imbarazzo della scelta tra i tanti ristoranti con terrazza dove fare un aperitivo o cenare. Passeggiando di notte, più o meno ovunque nel centro storico, si percepisce e respira un’atmosfera magica.

pistoia-night-1

pistoia-night-2

pistoia-night-3

pistoia-night-4

pistoia-night-5

pistoia-night-6


Montecatini Terme

Dopo aver esplorato la città di Pistoia, decidiamo di visitare Montecatini Terme, una vicina cittadina costruita intorno alle sue sorgenti di acqua minerale e quindi ricca di centri termali. “Il Tettuccio“, fondato alla fine del XVIII secolo, è il resort più grande e famoso.

montecatini graphic

L’architettura liberty è semplicemente straordinaria e qui, se si vuole, si può bere (o solo provare!) l’acqua termale (è salutare ma indicata in particolare per aiutare le persone con problemi allo stomaco o fegato).

montecatini-1

montecatini-2

montecatini-3

montecatini-4

montecatini-5

Inoltre, all’interno delle Terme Tettuccio, si trovano giardini spettacolari, diverse sale speciali e un elegante bar, davvero impressionante, dove prendere un caffè, un cocktail o un gelato. Un po’ caro ma meritevole.

montecatini-5-1

montecatini-6

montecatini-7

montecatini-8

montecatini-9

montecatini-10


On the road to…

Le nostre seguenti destinazioni erano alcuni piccoli villaggi nelle montagne vicine. Ma prima abbiamo deciso di vedere un’altra cittadina, di fare una pausa a Pescia.

pescia-1

Poi abbiamo continuato il nostro viaggio verso le montagne, lungo bellissime strade tortuose e piene di alberi.

road-1

Piteglio

Siamo arrivate a Piteglio e ci siamo fermate qui per un po’. È un piccolo villaggio incantato, in mezzo alle foreste, con “nonni” seduti davanti alle porte di casa e gatti che vagano o dormono nei vicoli.

piteglio-1

piteglio-2

piteglio-3

piteglio-4

piteglio-5

piteglio-6

piteglio-7

piteglio-8


Ponte Sospeso and Cutigliano

Successivamente, abbiamo proseguito verso San Marcello Pistoiese per contemplare e attraversare l’imponente Ponte Sospeso.

ponte sospeso graphic

È stato costruito nel 1923 per aiutare i lavoratori locali a raggiungere la ferriera dall’altra parte della valle attraversata dal fiume Lima – e per molto tempo è stato il ponte sospeso più lungo al mondo.

ponte-1

ponte-2

Abbiamo concluso la nostra esplorazione a Cutigliano, un altro gradevole villaggio in cima alla montagna pistoiese. Quest’area, conosciuta come Abetone, è una stazione sciistica in inverno.

cutigliano graphic

Qui siamo rimaste ad ammirare il Palazzo Pretorio e la grande quantità di fiori che ad ogni angolo decorano le facciate delle case, le porte, i gradini, i vicoli.

cutigliano-1

cutigliano-2

cutigliano-3

cutigliano-4

Ana y Marta Claver Lacasa