PRATO: CALL for Creative Locals 2017

#MNRprato 2017

[CALL chiusa]!

PRATO Stiamo cercando almeno 5 creativi legati al territorio pratese da coinvolgere nel The Midnight Run di Sabato 24 Giugno 2017 (18.00 – 6.00). #MNRprato

The Prato Midnight Run 2017 - 1

L’evento – organizzato da CCT-SeeCity insieme a CUT – Circuito Urbano Temporaneo e parte del programma “Prato Estate 2017” promosso dal Comune di Prato – consiste in una passeggiata, dal tramonto all’alba, guidata dalla creatività; un viaggio culturale che unisce persone e artisti locali per esplorare, giocare e creare mentre la città dorme; una comunità temporanea che migra nella sfera urbana dalle 18.00 alle 6.00. L’idea è nata a Londra nel 2005 dal poeta, scrittore e performer Inua Ellams e da anni gira il mondo… anche grazie a CCT-SeeCity che nel 2011 ha iniziato ad esportare questo movimento urbano fuori dal Regno Unito. Prato (dopo Firenze, Milano, Roma) è la quarta città italiana ad accogliere per la prima volta The MNR!

CALL for Creative Locals:

poeti, scrittori, fotografi, filmmakers, illustratori, pittori, street artists, guerrilla gardeners, attori, cantautori, musicisti, ballerini, coreografi, cuochi, artigiani, designers, artisti, etc… in una parola “creativi” – e la creatività non ha limiti! – che (per ragioni di vita o amore o lavoro o altro) conoscete bene la città di Prato, siete tutti invitati a proporre un progetto di co-creazione da realizzare INSIEME ai partecipanti durante il primo #MNRprato.

Di seguito ulteriori informazioni per capire cosa è The MNR e poi il FORM da compilare (in inglese o italiano) e inviare entro il 30 Aprile 2017.


I creativi (singoli o team) selezionati da Inua Ellams (The Midnight Run) + Elena Mazzoni Wagner (CCT-SeeCity) + Stefania Rinaldi (CUT – Circuito Urbano Temporaneo) saranno annunciati entro il 10 Maggio e direttamente coinvolti nell’organizzazione dell’evento. 

In base al progetto proposto, verrà offerto un budget dai 100 ai 400 euro (ad ogni soggetto creativo selezionato, individuo o team). Durante la selezione sarà considerato soprattutto l’aspetto di “co-creazione” ed è quindi fondamentale che le proposte siano caratterizzate da condivisione e interazione. I creativi del MNR non espongono o non si esibiscono solamente MA stimolano, guidano e coinvolgono i partecipanti a creare giocando prima di tutto con gli spazi urbani pubblici, con le nostre piazze e strade, con i nostri parchi e vicoli; a scrivere versi con parole incontrate per strada, a inventare storie da interpretare in una piazza-palcoscenico, a improvvisare scene teatrali in mezzo alla folla, a colorare (in modo rimovibile e rispettoso) muri abbandonati, a disegnare in aria con la luce, etc… Anche fotografi e/o filmmaker (indispensabili per documentare questa esperienza sicuramente unica e raccontare la città attraverso The MNR) sono invitati a coinvolgere i partecipanti in un esercizio creativo.

Una volta selezionati i 5 creativi locali, studieremo insieme a loro il percorso che attraverserà la città, programmando la maggior parte delle soste/attività (circa ogni 15/20 minuti) in luoghi pubblici e all’aperto ma anche all’interno di alcuni spazi privati che ci accoglieranno. L’itinerario rimarrà segreto sino al giorno dell’evento o meglio: lo scoprirete solo vivendo! 🙂


The [Prato] Midnight Run * 24 June ’17

L’evento sarà pubblicato – annunciando sia i creativi locali che il facilitator dal team londinese di The MNR – entro il 10 Maggio ed i partecipanti (massimo 30) dovranno iscriversi entro il 20 Giugno 2017 [a questo link]. Il costo del biglietto (15€; solo 10€ per chi si iscriverà entro il 1° Giugno) ci aiuterà a coprire le spese per aperitivo-cena-colazione ed altro materiale necessario allo svolgimento di questa unica, irripetibile e indimenticabile notte! #MNRprato

Gli iscritti riceveranno un’email con tutti i dettagli necessari per partecipare (luogo di partenza, etc…) entro 24 ore prima dall’inizio dell’evento.

NOTA per le organizzazioni culturali indipendenti (a Prato): chi volesse partecipare all’evento ospitando The MNR nel suo spazio durante lo svolgimento di una particolare attività creativa, o in qualsiasi altro modo, può contattarci entro il 1° Giugno! 😉 

Per info: hello@cct-seecity.com | +39 366 9777735

www.cct-seecity.com


COSA è The MNR?

Fondato nel 2005 da Inua Ellams, The Midnight Run è una passeggiata, dal tramonto all’alba, guidata dalla creatività; un viaggio culturale che unisce persone e artisti locali per esplorare, giocare e creare mentre la città dorme; una comunità temporanea che migra nella sfera urbana dalle 18.00 alle 6.00.

Dal 2011, CCT-SeeCity promuove questo movimento urbano e ha co-organizzato MNR a Firenze, Milano, Barcelona, Madrid, Roma, Madrid, Londra, Berlino, Parigi. Qui tutte le edizioni passate, in foto e video, che abbiamo curato sinora: www.cct-seecity.com/category/projects/the-midnight-run/. Il tour europeo del 2015 (per celebrare 10 anni di MNR) è stato realizzato con il patrocinio di UNESCO.

Volete saperne ancora di più?
Nel 2014 abbiamo raccontato chi è Inua Ellams & cosa è The Midnight Run su RAI 5: 

CCT-SeeCity per “UBIQ Letterature” su Rai 5! METROPOLI: Inua Ellams (& The Midnight Run)

A Londra e in altre città del Regno Unito, The MNR viene commissionato ripetutamente dalle maggiori istituzioni culturali – Tate Modern, Soho Theatre, Southbank Centre, Roundhouse, British Council, etc… – coinvolgendo ogni volta diversi artisti locali per creare e condividere insieme ai partecipanti un’esperienza sempre unica e indimenticabile.

The MNR fa vedere, scoprire e soprattutto vivere la città come in un sogno ad occhi aperti!

The Midnight Run //
Cause we can’t see stars for fumes
we turn to smashed glass, believing
shards shine like constellations do.

www.themnr.com


FORM da compilare e inviare entro il 30 Aprile 2017:

[CALL chiusa! Il FORM non è più online].


Grazie di cuore per la tua proposta!

Ti risponderemo presto e comunque.
 
#SeeCity & Love, 
CCTeam

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam