Edison for Nature: tra i 10 cortometraggi, un progetto di CCT-SeeCity! Una storia vera, quella di LITER OF LIGHT

Edison for Nature - CCT-SeeCity - Liter of Light - cortometraggio 2017

Vi ricordate di Edison for Nature? Un progetto di cinema collettivo su energia, uomo e natura, sotto la direzione di due famosi registi italiani: Gabriele Mainetti (avete presente il pluripremiato film “Lo chiamavano Jeeg Robot” girato a Roma con Claudio Santamaria?!) e Andrea Segre (avete presente, ad esempio, il documentario “Indebito” sulla musica rebetika, girato in Grecia con Vinicio Capossela?!). Ve ne avevamo parlato qualche mese fa invitando tutti, CCTzens e non, a proporre storie da raccontare con il cinema! 

Anche la nostra redazione aveva partecipato a questa sfida e – come vi avevamo annunciato – la nostra proposta di raccontare “l’energia del futuro” attraverso il progetto di “Liter of Light” (con cui collaboriamo in diversi modi dal 2014) era stata selezionata. Quindi abbiamo lavorato sotto la direzione artistica e supervisione tecnica di Mainetti e Segre per trasformare la nostra idea in un cortometraggio che – insieme alle altre nove storie scelte dalla giuria – comporrà un mediometraggio sul tema dell’energia, tra uomo e natura.


In attesa di vedere il mediometraggio finale realizzato dai due registi, Mainetti e Segre, vi mostriamo il nostro corto!

Un progetto di CCT-SeeCity per Edison for Nature – diretto da Elena Mannocci e coordinato da Elena Mazzoni Wagner, con la partecipazione di Moustapha Diagne e collaborazione di Liter of Light Italia. Supervisione tecnico-artistica: Gabriele Mainetti e Andrea Segre. Musiche: Michele Braga. Direttore di produzione: Achille Locatelli. E produzione esecutiva: Goon Films

GRAZIE di cuore a tutte le persone, citate in apertura e nei titoli di coda, che hanno collaborato a questo cortometraggio – che, secondo noi, è bellissimo ma, ovviamente, siamo di parte. Adesso tocca a voi giudicare… quindi BUONA VISIONE! :) 

Per CCT, un primo passo nel mondo del cinema? Chissà, noi già sogniamo: “CCT Films” suona bene… che dite? Ahah, vedremo!

Con tantissima gioia,
CCTeam


Curiosi? 

Se volete approfondire la storia di Liter of Light, potete leggere questo articolo:

”Liter of Light” riempie di energia solare bottiglie riciclate e illumina gli angoli bui del mondo

E potete anche vedere questo video che abbiamo realizzato nel 2015 a Parigi, presso l’headquarter di UNESCO, in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Internazionale della Luce 2015.


E infine potete visitare i loro siti web ufficiali:


Ovviamente, appena sarà pronto e presentato, vi aggiorneremo sul mediometraggio collettivo che conterrà dieci storie sicuramente tutte da conoscere e condividere.