Music & the City: il Cilento negli occhi dei Lu.Ce. & The Wigs

Lu.Ce. & The Wigs

SALERNO Dal Parco Nazionale del Cilento, arrivano i Lu.Ce. & The Wigs, band in bilico tra il flower power ed il beat. Li abbiamo incontrati poco prima del concerto del cantautore australiano Phillip Bracken al Draft di Vallo della Lucania (venerdì 24 giugno 2016), aperto proprio da loro.

Luce

Ciao! Prima di tutto presentatevi ai nostri lettori.

Ciao! Beh, i Lu.Ce. & The Wigs sono il frutto di una strana congiunzione astrale tra me (Luana, voce), Daniele Ripoli (batteria) e Antonio Maiuri (chitarra). Al nostro fianco si sono susseguiti una serie di amici che hanno dato il loro contributo stilistico suonando il basso e facendo crescere ulteriormente la passione per quello che facciamo, da Luigi Falcione a Morris (Morris Goldimine) fino ad arrivare alla formazione attuale che prevede le dita di Elio Basile.

La Musica vi porta spesso a viaggiare ma qual è la vostra casa?

Siamo spesso in giro ma il posto che ci fa sentire davvero a casa è Casal Velino Marina: siamo tutti di paesi vicini ma quando suoniamo nel locale che ci ha visto nascere è tutta un’altra storia!

Veniamo a trovarvi: raccontateci in breve almeno tre luoghi che ci farete vedere.

“Ti porterò nei posti dove c’è del buon vino e festa, e festa fino al mattino!” – Sicuramente Casal Velino Marina, per quanto ci siamo affezionati. È casa nostra, come abbiamo già detto, e c’è quel movimento che ci permette di passare una bella serata suonando o sentendo suonare altre band.

Casalvelino

Poi vi porteremmo a Vallo della Lucania: specialmente in inverno è uno dei posti che frequentiamo di più (per gli stessi motivi).

Vallo

E, infine, una passeggiata a Pioppi per una birretta al tramonto.

pioppi

Non sono andata così lontana dalla mia citazione, eh?! 🙂

E un posto dove ascoltare buona musica dal vivo, nelle vostre zone?

Direi in tutti quelli già citati!

Dei tour sinora fatti, invece, qual è un viaggio in particolare che ricorderete sempre?

Ricordiamo con molto piacere la tappa a Policastro Bussentino per la magnifica energia del pubblico: abbiamo firmato il nostro primo autografo ed è stato stranissimo e divertente allo stesso tempo (ci hanno fatto sognare un po’, insomma). E, sicuramente, la trasferta a Marsicovetere… il primo Autogrill non si scoda mai!

Viaggiando, avrete scoperto sicuramente molti artisti emergenti. Consigliateci alcuni talenti da seguire!

Ma anche non viaggiando e restando in zona: The Bordello Rock ‘n’ Roll Band, i nostri fratellini di palco! Hanno energia da vendere e stanno per uscire con il loro primo EP in split con noi. I Morris Goldmine: un mix di indie e una bomba ad orologeria, in cantiere il loro secondo album. E poi gli Yes Daddy Yes: power-pop/punk-rock band di Agropoli. Come vedi non manca il materiale nel Cilento!

E invece un festival, in qualsiasi angolo della terra, ancora poco conosciuto ma che merita attenzione (e partecipazione) per la ricerca degli artisti e la qualità della musica che propone?

Da ex cittadina di Bologna, decisamente il “Bio Parco” al parco del Cavaticcio e il BOtanique ai giardini di Filippo Re: entrambi gratuiti e con un’interessante scelta musicale. Maggior promozione meriterebbe anche il Giovivendo a Montano Antilia (SA): un festival organizzato da ragazzi che contano esclusivamente sulle proprie forze e sulla loro passione per la musica.

Infine, un vostro pezzo da dedicare ai nostri lettori. Una vostra canzone per CCT, come sottofondo a questo incontro!

Vi facciamo ascoltare quello che è il nostro unicorno di battaglia: “Somebody to love” dei Jefferson Airplane. ENJOY!

Tutti i vostri link per seguirvi.

Per seguirci (o evitarci) e continuare a leggere tutto quello che i nostri flussi di coscienza scaricano sulle nostre pagine social, collegatevi e aiutateci a crescere con un LIKE! Peace & Love & Rock’n’Roll. Qui: Facebook | Instagram.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam