Jodhpur, la città blu

Andrea Piotto | Andrea pi8

JODHPUR Città nel cuore dello stato indiano del Rajasthan, è un centro in grande espansione che riesce a mantenere una sua autenticità. Il quartiere più antico si apre con la Ghanta Ghar (o Clock Tower), la piazza dove si svolge il famoso mercato di spezie e tessuti… qui la confusione si fa a tratti inebriante.


Conosciuta come “la città blu” per il colore delle case, ha tanti vicoli con negozi che offrono corsi di cucina con le spezie o artigianato di ogni fattura. Da qui, si raggiunge presto la salita per il Forte Mehrangarh.


Dai volumi maestosi, il Forte dorme accovacciato sopra una collinetta. L’ascesa alla rocca, le porte d’ingresso, gli archi acuti in stile Moghul, le mura, questa arenaria rosa spesso istoriata dall’uomo e dal vento. Si sale e si trovano i cannoni e la piazza d’armi, con la vista che può spaziare sulla città. Si perde un po’ l’ingresso principale, rimane defilato, ma promette un viaggio nel mondo esclusivo dei Mahārāja!

Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam