Sei “Cattedrali della Cultura” in sei film d’autore

Kathedralen der Kultur

SEETIES “Se gli edifici potessero parlare, cosa direbbero di noi?”

CATTEDRALI DELLA CULTURA propone sei risposte sorprendenti. Questo progetto cinematografico in 3D sull’anima dell’architettura – presentato alla 64° Berlinale (2014) – consente a sei edifici emblematici e molto diversi tra loro di parlare di se stessi, esaminando la vita umana dal punto di vista imperturbabile di una struttura artificiale. Sei registi acclamati portano il proprio stile visivo e approccio artistico al progetto nato da un’idea di Wim Wenders. Gli edifici che ci mostrano sono manifestazioni materiali del pensiero e dell’azione umana: la Filarmonica di Berlino, un’icona della modernità; la Biblioteca Nazionale della Russia a San Pietroburgo, un regno di pensieri; la Prigione Halden in Norvegia, “la prigione più umana al mondo” secondo il Times; il Salk Institute in California, un istituto di prima classe per la ricerca scientifica; l’Opera House di Oslo, una simbiosi futuristica di arte e vita; e il Centro Pompidou, una moderna macchina culturale nel cuore antico di Parigi. CATTEDRALI DELLA CULTURA esplora come ciascuno di questi punti di riferimento rifletta la nostra cultura e custodisca la nostra memoria collettiva.

* In Italia, “Cattedrali della Cultura” è trasmesso in prima visione assoluta da Sky Arte HD (con la voce di Alessio Boni) e presentato dall’Auditorium Parco della Musica (dell’architetto Renzo Piano). Secondo voi, nel nostro Bel Paese, quale “Cattedrale della Cultura” meriterebbe di entrare in questa bellissima doc-serie?


Directors:

Wim Wenders: Berlin Philharmonic – Berlin, Germany
Michael Glawogger: National Library – St. Petersburg, Russia
Michael Madsen: Halden Prison – Halden, Norway
Robert Redford: Salk Institute – La Jolla, California, USA
Margreth Olin: Opera House – Oslo, Norway
Karim Aïnouz: Centre Pompidou – Paris, France

Produced by: Erwin M. Schmidt, Gian-Piero Ringel
Executive Producer: Wim Wenders

A project by Neue Road Movie


 

Cathedrals-of-Culture-1
Centre Pompidou – Paris, France
Cathedrals-of-Culture-2
National Library – St. Petersburg, Russia
Cathedrals-of-Culture-3
Halden Prison – Halden, Norway
Cathedrals-of-Culture-4
Opera House – Oslo, Norway
Cathedrals-of-Culture-5
Salk Institute – La Jolla, California, USA
Cathedrals-of-Culture-6
Berlin Philharmonic – Berlin, Germany

*

Site: kathedralenderkultur-derfilm.de | Facebook: Kathedralen Der Kultur

Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam