La (dolce) Schiacciata Fiorentina

Demetra Fanetti | Guida Turistica abilitata e specializzata su Siena e Firenze

SchiacciataFiorentina-cctFIRENZE Oggi mi va di cambiare soggetto. Invece di arte, palazzi e storielle, vi racconto cosa sto cucinando con mia nonna: LA SCHIACCIATA FIORENTINA.

Il Natale è alle porte e la tavola va riempita di delizie. Io vi propongo un’alternativa ai soliti pandori (veronesi) e panettoni (milanesi): la schiacciata. Ebbene sì, dolce. Un’ è miha solo salata!

Vi darò la ricetta ma non spargete troppo la voce sennò la sentite voi la mi’ nonnina. Semplice, veloce, poco impegnativa, regala comunque tantissime soddisfazioni!

*

Ingredienti: 2 uova, 180 g di farina, 120 g di zucchero, 50 g di latte intero, 30 g di olio extravergine d’oliva, 1 arancia o limone o pompelmo e 1 bustina di lievito.

In primis, montate le chiare a neve con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Grattugiate la scorsa del vostro agrume scelto e versatela in una casseruola con il tuorlo dell’uovo, latte, olio, succo d’arancia, farina (meglio se setacciata e poca alla volta) e infine lievito. Mescolando sempre dal basso verso l’alto, aggiungete l’albume montato precedentemente e continuate ad amalgamare il composto. Versate il tutto su una teglia rettangolare da 20 x 24 cm e infornare a 180° per 20 minuti. Quando si sarà raffreddata, spolverizzare in abbondanza con zucchero a velo e, per renderla veramente fiorentina, realizzate uno stampo con della carta a forma di giglio e posizionatelo sopra alla torta. Una bella spolverata di cacao e via. La schiacciata è fatta!

Nota per i più golosi: potete farcirla come preferite, con crema, marmellata, cioccolata, panna, caffè, liquori, etc… (anche se la versione classica è comunque buonissima!)

Buone feste e Buon appetito!

Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam