10 Domande per il Futuro della Tua Città

CCTeam

* ATTENZIONE: dopo aver letto questo articolo, vi invitiamo a rispondere a una o più delle 10 domande, e a condividere il commento sui social; pubblicheremo tutti i vostri pensieri (firmati) in un post collettivo che aggiorneremo via via, finché riceveremo nuove risposte e opinioni!

Ten Questions for the Future of Your City from One Day on Earth on Vimeo.

SEETIES L’argomento, naturalmente, ci riguarda e affascina. E si lega molto bene a questo articolo – Il nostro futuro nelle città in 9 TED Talks – in cui avevamo raccolto 9 interessanti punti di vista su come potrebbe essere il futuro nelle nostre “Seeties”. Il progetto che vi stiamo presentando coinvolge solo le città americane ma è un piacevole spunto per pensare in modo critico e costruttivo alla città in cui viviamo, qualunque sia. Iniziamo dalle 10 domande proposte da yourdayyourcity.org, un progetto collettivo che vuole raccontare il presente e immaginare il futuro dell’area (ed era) urbana:

  1. Perché sei nella tua città?
  2. Cosa ami della tua città?
  3. Qual’è la miglior cosa accaduta nella tua città oggi?
  4. Quali sono le sfide più grandi per la tua città?
  5. Chi non viene servito dalla tua città?
  6. Qual’è la peggior cosa che potrebbe accadere alla tua città?
  7. Quali sono le soluzioni che la tua città dovrebbe implementare?
  8. Come le persone stanno cambiando il futuro della tua città?
  9. Cosa speri per la tua città nei prossimi 20 anni?
  10. Fai una domanda sulla tua città.

Perché tanto interesse per le città? Perché la maggior parte delle persone del mondo oggi vive nelle Città. E mentre la popolazione mondiale si gonfia, l’efficienza e la funzionalità delle nostre città sono sempre più fondamentali per la sostenibilità dell’esistenza umana. Le città sono i centri della società attuale. Ed esistono per servire le persone. Come possiamo vivere bene in una comunità sempre più affollata?

Your Day. Your City. Your Future. è una piattaforma costruita per invitare gli abitanti delle città a raccontare attraverso dei filmati alcune storie sul presente e sul futuro delle loro città. Il progetto è stato lanciato in 11 principali aree metropolitane degli Stati Uniti: Atlanta, Boston, Detroit, Denver, Los Angeles, Lower Rio Grande Valley, New Orleans, New York, San Diego, San Francisco, Twin Cities. Ma è possibile proporre altre città americane al movimento.

“1 DAY FILMING EVENT TO DOCUMENT 10 QUESTIONS for THE FUTURE of YOUR CITY” | Così il 26 Aprile 2014 (la data fissata per le riprese), molte persone hanno aderito filmando le loro città con l’intenzione di rispondere ad una o più delle 10 domande. I filmati devono essere caricati sul sito yourdayyourcity.org entro il 9 Giugno 2014 ma ci sono già tantissimi video online che potete guardare!

10questionsYourCity-day

10questionsYourCity-night

IL PROGETTO:

– Cosa è Your Day. Your City. Your Future.? È un progetto lanciato da One Day On Earth che ha invitato gli abitanti di 11 città americane a documentare il presente e futuro delle loro città durante un giorno di riprese (26 Aprile 2014). Questo progetto collettivo si basa sulla potenza della narrazione iper-locale e del mezzo cinematografico per catturare e archiviare autentiche narrazioni sulle aree urbane di oggi. I partecipanti possono iscriversi e caricare i loro film alla pagina locale della loro città sul sito yourdayyourcity.org. Su questa piattaforma viene quindi creato un archivio geo-tag accessibile a tutti. In seguito, i migliori filmati andranno a far parte di una serie TV che racconterà il futuro delle città americane attraverso gli occhi dei cittadini che hanno filmato un giorno nella loro città, One Day in Your City.

– Perché le Città? Perché saranno i potenti pilastri della società nei prossimi 20 anni? Con le popolazioni in crescita e il consumo eccessivo di risorse limitate, quale eredità avranno le nostre città in futuro? Di fronte al cambiamento climatico, al terrorismo, alla criminalità, alla corruzione e alla disparità di ricchezza, le nostre città hanno difficoltà incredibili che colpiscono al cuore dell’umanità. Tuttavia, questi emblemi di densità, con le loro storie complesse e di grande diversità, offrono la speranza per incrociare idee e fornire innovazioni tecnologiche necessarie alla prosperità dell’umanità.

UN VIDEO-ESEMPIO: One Day in New York City

One Day in New York City from Stephen Nangeroni on Vimeo.

Questo video è stato girato nella Grande Mela il 26 Aprile 2014 da Stephen Nangeroni, per il progetto collettivo “One Day in Your City”, in questo caso “New York City”. La colonna sonora potrebbe sembrare una traccia dei Sigur Rós ma in realtà è Where Were You? (demo) dei Parachutes. E a noi piace tantissimo!

N.B. Per vedere gli altri filmati su NYC o sulle altre città, divertitevi ad esplorare le Mappe sul sito yourdayyourcity.org. Buon Viaggio!

*

INFO: onedayonearth.org | yourdayyourcity.org | onedayinnyc.org

10questionsYourCity

Quali sono le tue risposte? Commenta & Condividi!

Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam