Sarajevolution

CCTeam

sarajevo-taxi

SARAJEVO Una delle vittime più note dell’assedio di Sarajevo è sicuramente la Vijećnica, il maestoso edificio che ospitava la biblioteca nazionale e universitaria. Nel 1992, l’artiglieria pesante e le bombe incendiarie da parte delle forze militari serbe hanno danneggiato gravemente l’edificio e consegnato centinaia di migliaia di libri alle fiamme.

sarajevolution-biblio

La Vijećnica è rimasta vuota e in rovina per più di 20 anni, avvolta da sconfortanti impalcature e guardata con pietà e disincanto, mentre tutto intorno alla città di Sarajevo sembrava comunque vitale, dinamico e culturalmente vivo. Oggi, la Vijecnica è stata restaurata e il 9 Maggio 2014 verrà inaugurata come sede di uffici del comune e di spazi espositivi aperti al pubblico. Una prima fase di rinnovo era già terminata l’anno scorso.

sarajevolution-window

É nello spazio aperto da questa lacuna, durato oltre 20 anni, che il film documentario Sarajevolution trova luogo. Interrogando la ‘biblioteca vivente’ – costituita da persone culturalmente attive a Sarajevo – il film recupera frammenti salienti di conoscenza ed ispirazione creativa, riempiendo metaforicamente gli scaffali vuoti della Vijećnica.

sarajevo-city

Riempire una biblioteca non significa semplicemente ordinare libri sugli scaffali. Ma creare e conservare la cultura di un popolo. Si tratta della possibilità di dare una sbirciatina alle pagine, mentre si scorrono i titoli, e sorprendersi da ciò che si può trovare; si tratta di condividere l’emozione di alcune scoperte e fare tesoro di altre, come intimi segreti. Ecco, Sarajevolution racconta tutto questo.

Sarajevolution Trailer 2014 from ActingOUT creative studio on Vimeo.

*

Sarajevolution (2014, 87 min)
Directed by Rocco Riccio,
Written by Giulia Levi, Marco Rubichi, Federico Sicurella
Camera Luca Vigliani, Fabrizio Prest
Production: ActingOUT
Co-production: Polimovie International Pictures
Producer: Mohamed Alì Ben Hamra
Executive Producer: Emina Omanovic
Unit Manager: Davide Carbonari

*

SARAJEVOLUTION

Site: sarajevolution.com | Facebook: Sarajevolution | Twitter: @Sarajevolution | Vimeo: Sarajevolution

Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam