Prato-Sarajevo ART INVASION

CCTeam

PRATO-SARAJEVO Giovedì 10 Aprile 2014, alle ore 18.00, nell’auditorium del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato ha luogo il primo appuntamento di Prato-Sarajevo ART INVASIONprogetto di residenza per giovani artisti attivi in Toscana e Bosnia. Gli artisti sono invitati a intervenire fra Aprile e Giugno 2014 a Prato con un’invasione, incursione e penetrazione dell’arte nella città e nei suoi luoghi di diffusione. Il progetto è a cura del Centro Pecci con le associazioni Dryphoto e Kinkaleri, in collaborazione con Comune di Prato, Comune di Carmignano, Spazio d’arte Alberto Moretti e in collegamento con ARS AEVI – Museo d’arte contemporanea di Sarajevo (progettato dall’architetto italiano Renzo Piano).

Il primo degli appuntamenti (in programma fino a Giugno) è l’anteprima assoluta del film SARAJEVOLUTION (2014) insieme al regista Rocco Riccio. Un documentario sulla Sarajevo di oggi e sulla sua vita culturale a quasi vent’anni dalla fine del conflitto nella ex Jugoslavia (1991-1995). – Film di cui vi parleremo nella rubrica Sunday Film!

Prato-Sarajevolution-Pecci

Prato-Sarajevo ART INVASION è un esperimento sulla relazione fra arte contemporanea e territorio di riferimento. L’obiettivo del progetto è allargare la presenza e l’incidenza artistica nel tessuto urbano, promuovere riflessioni e suscitare dibattiti in città e sulla città, attraverso uno scambio culturale.

Sullo sfondo scorrono in parallero due storie distinte, quelle di Prato e Sarajevo, unite da un patto di gemellaggio stipulato in seguito alla realizzazione di una mostra e alla collaborazione fra il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato e ARS AEVI, il Museo d’Arte Contemporanea di Sarajevo e accomunate dalla intuizione di affidare ai luoghi dell’arte il compito di veicolare o ridefinire il carattere identitario della città. Per entrambi, il 2014 appare un anno decisivo, quello di un nuovo inizio: l’apertura della nuova ala museale a Prato e la posa della prima pietra a Sarajevo. Il Centro Pecci, attivo a Prato dal 1988, è attualmente in fase di profondo rinnovamento attraverso l’ampliamento dell’edificio e la riorganizzazione dei suoi servizi museali. Il progetto ARS AEVI, presentato nel 1999 con l’esposizione delle opere d’arte donate da importanti artisti internazionali, attende l’avvio della costruzione della propria sede museale, secondo il progetto architettonico offerto alla città bosniaca da Renzo Piano.

Le due istituzioni d’arte hanno l’ambizione di rappresentare, riflettere e interpretare le rispettive realtà: da una parte quella pratese, tradizionalmente votata alla produzione industriale, da decenni interessata alla ricerca e produzione contemporanea, artistica e culturale, impegnata nel passaggio epocale da una società industriale a una postindustriale; dall’altra quella bosniaca, in fase di avanzata ricostruzione sociale post-bellica, nel tentativo di una ripresa economica ma soprattutto della trasformazione politica in una società democratica. In tali contesti paralleli, seppure distinti, l’arte contemporanea e il suo museo/laboratorio sono stati individuati come comune denominatore culturale fra le due aree urbane di Prato e Sarajevo.

Prato-Sarajevo ha come slogan ART INVASION, un’invasione di idee che nel progetto assume il carattere positivo dell’assalto, dell’attacco a pregiudizi, luoghi comuni, divisioni etniche e sociali, proponendo nuovi canali di immaginazione, comunicazione, confronto e dialogo. I prossimi appuntamenti in programma per avvicinare progressivamente spazi, soggetti e temi, partiranno dai luoghi di diffusione dell’arte contemporanea (spazioK – 7 MaggioSpazio d’arte Alberto Moretti – 15 Maggio; Dryphoto arte contemporanea – 23 Maggio) per poi concludersi nello spazio pubblico dal 3 al 12 Giugno. Artisti invitati: Francesca Banchelli, Lana Cmajčanin, Gaetano Cunsolo, Emma Grosbois, Lori Lako, Valentina Lapolla, Giacomo Laser e Giulia del Piero, Olga Pavlenko, Bojan Stojčić, Virginia Zanetti. L’ingresso alle iniziative di Prato-Sarajevo ART INVASION è gratuito.

*

Sarajevolution - film

Prato-Sarajevo ART INVASION > Presentazione del progetto
Giovedì 10 Aprile 2014, ore 18
Auditorium del Centro Pecci – Viale della Repubblica 277, Prato – (ingresso dall’anfiteatro)
Prima assoluta
“Sarajevolution” di Rocco Riccio (Italia, Bosnia, 2014, 87min)

*

PratoSarajevo ART INVASION
PRATO, Aprile/Giugno 2014

Site: prato-sarajevo.net | Facebook: Prato-Sarajevo ART INVASION | Twitter: @PratoSarajevo

Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam