Crostata alla ricotta aromatizzata all’arancia

crostata-ricotta-arancia-2

CCTeam presents Eleonora Bianchi | Pain épices et pépins

In questa domenica di fine autunno, vogliamo coccolarvi con un dolce… Per farlo, vi presentiamo la Sunday Recipe #1 di Eleonora Bianchi del delizioso blog Pain épices et pépins. A voi la ricetta per fare una crostata con crema alla ricotta aromatizzata all’arancia e scaglie di cioccolato! Cosa volete di più dalla nostra cucina!?

crostata-ricotta-arancia-1

Per la frolla ho utilizzato 200 gr di farina, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro e tre tuorli. Lavorate con le punte delle dita farina e burro tagliato a pezzi. Aggiungete lo zucchero e per finire i tuorli. Distendete la pasta frolla nella tortiera e fatela riposare per mezza giornata in frigo. Per la crema dovete avere 500 g di ricotta di pecora, il succo e la scorza di un’arancia, 150 g di zucchero a velo, 40 g di maizena, 50 g di panna fresca e due tuorli.

Prendete la ricotta, mettetela in un recipiente con lo zucchero e sbattete con le fruste elettriche a media velocità. Unite il succo d’arancia, i tuorli, la maizena e la panna. Infine la scorza d’arancia. Prendete la pasta frolla, distendetela in una tortiera, bucherellate la base con una forchetta e spolverizzate con del pan grattato in modo che, durante la cottura, l’umidità della crema non venga assorbita dalla frolla. Versate la crema e cuocete in forno a 180° per 50 minuti. Quando sarà raffreddata, fate una copertura con del cioccolato fondente a scaglie.

Bon Appetit!