Spicy Teriyaki Tofu

CCTeam presents Valeria G. | Una gatta in cucina

In pieno clima autunnale, torniamo con una ricetta vegana della bravissima Valeria G. del blog Una gatta in cucina. Ecco qui la sua Sunday Recipe #4: “Spicy Teriyaki Tofu” (ovvero del Tofu in salsa Teriyaki piccante).

teriyakitofu-by-LaGattaInCucina-3

Negli ultimi mesi ho diradato il consumo di carne (pollo) a 1 o 2 volte a settimana. Il sushi invece quasi ogni week-end (ecco perché vi dicevo che è la mia rinuncia più “sofferta”). Quindi è stato tutto sommato semplice eliminare il già esiguo consumo di carne.

Cucinando a casa in questi giorni mi si sta proponendo il problema di non poter assaggiare i piatti di carne che continuo a cucinare per altri. Ieri, ad esempio, mentre io mi cucinavo questo tofu in un’altra padella sfrigolava un trancio di salmone (sempre in salsa teriyaki) che ho condito praticamente “a caso”. Il risultato è piaciuto parecchio (pubblicherò la ricetta, non vi preoccupate) e quindi mi sa che mi affiderò spesso alla casualità!

Adoro la salsa teriyaki, l’ho già fatta qui e qui, il suo gusto dolce-salato… e l’ho particolarmente apprezzato proprio con questo tofu che vi propongo. Potete prendere la salsa già pronta, che ormai si trova anche nei supermercati con una certa facilità, oppure farla in casa con salsa di soia, mirin, zucchero e sakè.

Ingredienti:
1 panetto di tofu tagliato a cubetti
Olio di sesamo
4 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di mirin
2 cucchiai di sakè
2 cucchiaini di zucchero
Un pezzetto di zenzero fresco grattugiato
Peperoncino fresco e tritato
Semi di sesamo
1 cipollotto
Alga nori tagliata a listarelle sottili
Riso cotto per accompagnare

teriyakitofu-by-LaGattaInCucina-2 teriyakitofu-by-LaGattaInCucina-1 teriyakitofu-by-LaGattaInCucina-3

Come si prepara: Togliete il tofu dalla confezione, asciugatelo bene con la carta da cucina e tagliatelo a cubetti di circa 2 cm. Asciugate delicatamente anche i dadini ottenuti. Scaldate una padella con qualche goccia di olio di sesamo. Quando è ben calda, aggiungete il tofu e fate saltare velocemente. A parte, mescolate insieme gli ingredienti per la salsa teriyaki. Versate la salsa sul tofu, mescolate attentamente per non rompere il tofu e lasciate addensare la salsa (eventualmente aiutatevi con un poco di fecola di mais sciolta in un po’ d’acqua). Spegnete. Prendete i cubetti e disponeteli sopra il riso (cotto così, ovviamente senza condimento all’aceto) nella ciotola di portata. Versate la salsa sul tofu, guarnite con i semi di sesamo, il cipollotto, il peperoncino fresco e tritato e le listarelle di alga nori.

*

  Blog: Una gatta in cucina

Facebook: Una gatta in cucina | Twitter: @_ValeriaAngie | Pinterest: LaAngie

Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam