Fousion Gallery: uno spazio per arte, corsi, eventi

BARCELONA Questo è un luogo da conoscere e frequentare ma non è così facile scoprirlo! Si trova nel cuore pulsante di Barcelona – nel centro del quartiere (barrio) El Born, conosciuto tra le altre cose per il Museo Picasso, lo shopping e i bar di tapas – ma si nasconde all’interno di un antico palazzo in pietra, all’incrocio di due strette vie che insieme a tante altre compongono il labirinto del Born. Qui, mentre si gioca a perdersi, è inevitabile inciampare nei segreti della città vecchia (Ciutat Vella) e della sua innovazione. Negli ultimi anni, anche grazie alla crisi (e quindi agli affitti meno cari), le viuzze del Born si sono riempite di laboratori, boutique e gallerie, alcune con un’identità forte ed unica. E tra queste, esiste un posto che voglio svelarvi…

home_fousiongallery_05

COSA Fousion Gallery è uno spazio che ospita mostre d’arte, vendite private (vente privee) e corsi (workshops) su varie materie. Oltre agli eventi, la galleria è regolarmente aperta al pubblico dal martedì al giovedì (dalle ore 16 alle 19).

fousion-gallery MIXFOUSION GALLERY è stata fondata da Jasmin Waschl nel 2006 con l’obiettivo di fornire uno spazio molto versatile, sia di lavoro che espositivo, e con valori contemporanei pur mantenendo un certo nostalgico charm. In questi anni, molti artisti e designer internazionali – tra i quali, di recente: Gabriel Perez Raventos, Javier Bellomo, Peca, Mateus Bailon – hanno avuto la possibilità di promuovere qui il loro lavoro attraverso mostre, presentazioni ed eventi. Lo studio offre 110 m2 e funge al tempo stesso sia da spazio di lavoro, per la progettazione di design integrato e architettura, che da galleria per esposizioni d’arte; inoltre, può accogliere workshops ed eventi culturali o servire come showroom per designers, organizzazioni o lavoratori freelance provenienti dai diversi settori creativi.

DOVE Il modo più semplice per arrivarci è dalla fermata metro Jaume I in Via Laietana (la lunga via che collega l’Eixample con Port Vell attraversando la Ciutat Vella); qui, spalle ai monti e occhi al mare, avrete El Born sulla vostra sinistra (mentre a destra, dall’altra parte di Via Laietana, inizia il quartiere Gotico); appena iniziate a camminare per Carrer de l’Argenteria (che porta dritti alla bellissima Iglesia Santa María del Mar) prendete la prima via a sinistra, Carrer dels Vigatans; percorretela sino in fondo, sino al portone marrone che vedete e vi ritroverete davanti. Eccoci al numero 4 di Carrer de la Carassa: suonate il campanello e salite al 2° piano. C’è sempre qualcosa da vedere!

CarrerCarassa

* Una curiosità: Carrer de la Carassa si tradurrebbe Via della Facciona; prima di arrivare al portone, tenete gli occhi alti e fate caso alla grande “cara” (faccia) femminile che sbuca dall’angolo del palazzo in pietra sulla vostra destra. Un tempo, nel Medioevo, indicava che in questa via si potevano trovare le prostitute. Altre vie del Born conservano questo “segnale” storico ma non vedrete mai un “cara” di donna più grande di questa!

Per entrare nel mondo di Jasmin e visitare (intanto virtualmente) la Fousion Gallery, vi suggerisco di vedere questo breve servizio (video) realizzato da una TV locale in occasione di una vente privee organizzata insieme a diversi designers di Barcelona e dedicata completamente al riciclaggio (non a caso è intitolata “Second Life“). Dopo di che, appuntatevi l’indirizzo, controllate gli eventi in calendario, e alla prima occasione suonate il campanello!

Schermata 2013-09-19 alle 13.39.16

FOUSIONGALLERY_LOGO

Opening Time:  Tuesday 16-19h / Wednesday 16-19h / Thursday 16-19h
Address: Carrer de la Carassa 4, Principal 2da – 08003 Barcelona
Email: fousion.gallery@gmail.com | Tel. +34 932 956677
Web | Facebook | Instagram

*

Fousion Gallery is our Partner for
The [Barcelona] Midnight Run * 8/9 Jun.’13

Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam