Budino di tapioca al cacao e cardamomo

CCTeam presents Valeria G. | Una gatta in cucina

Questa calda domenica, dalla nostra cucina esce un fresco dessert: un budino irresistibile per gli amanti dei dolci, preparato dalla bravissima Valeria G. del blog Una gatta in cucina. Ecco la sua Sunday Recipe #3: “Budino di tapioca al cacao e cardamomo“.

* La tapioca è un amido derivato dal tubero della manioca o cassava, una pianta originaria dell’America del Sud. Si può usare come la farina dei cereali. Si presenta sotto forma di piccolissime e perfette perle color bianco candido. Una volta cotte, le piccole sfere diventano trasparenti, assumendo una consistenza gelatinosa. La tapioca ha proprietà nutritive simili al latte ed è idonea alla dieta del celiaco.

* Il cardamomo è una spezia. Il nome indica propriamente la Elettaria, una specie di pianta tropicale della famiglia delle Zingiberaceae (la stessa famiglia dello zenzero). Conosciuto fin dai tempi dei Greci e Romani, che lo utilizzavano per produrre profumi, è attualmente noto come la terza spezia più cara al mondo dopo zafferano e vaniglia. Il frutto si presenta come una capsula contenente tanti piccoli semi di colore marrone-nero. Per conservare l’aroma di questi, di solito viene commercializzata l’intera capsula, generalmente essiccata. Al momento dell’uso, la capsula viene rotta e i semi utilizzati sciolti o macinati.

tapiocachocopudding1

Vi presento il mio secondo esperimento con la tapioca, questa volta in versione cioccolatosa e profumata al cardamomo, una delle mie spezie preferite. La consistenza è più “budinosa” del suo predecessore e le quantità sono state riviste e corrette. E, se come si dice non c’è due senza tre… aspettatevi un’altra ricetta con queste magiche perle!

Ingredienti per 3 persone:
60 gr di perle di tapioca
300 ml di latte
6 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di cacao amaro in polvere
5/6 bacche di cardamomo

Come si prepara:
Mettete a bagno la tapioca in acqua tiepida per un’oretta. Portate ad ebollizione il latte. Aprite le bacche di cardamomo e mettetele nel latte per qualche minuto. Togliete le bacche con un colino, aggiungete lo zucchero e versate le perle di tapioca scolate e sciacquate, cuocendole fino a che diventano trasparenti. Unite il cacao e amalgamate bene. Versate il budino in coppette e lasciate raffreddare. Prima di servirle spolverizzate con del cacao in polvere.

*

Blog: Una gatta in cucina

Facebook: Una gatta in cucina | Twitter: @_ValeriaAngie | Pinterest: LaAngie

Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam