Film Middle East Now: la rassegna che racconta il Medio Oriente

CCTeam presents Caterina Ruggeri | Post punk al forno

filmeast@fi13FIRENZE Domani (mercoledì 3 Aprile 2013) avrà inizio il FILM MIDDLE EAST NOW (4° edizione), rassegna internazionale di film e documentari che dal 2010 raccontano la cultura e la società dei paesi del Medio Oriente contemporaneo.

6 giorni di proiezioni (3-8 Aprile 2013) che propongono le opere più recenti di registi giovani ma già riconosciuti e premiati a livello internazionale – provenienti da Iran, Iraq, Israele, Palestina, Kurdistan, Afghanistan, Libano, Giordania e Arabia Saudita. Il programma è pensato per dare visibilità a film che normalmente non trovano una distribuzione nel circuito cinematografico italiano, e mira a portare in Italia gli autori cinematografici durante la rassegna, per permettere al pubblico italiano di incontrarli e discutere con loro.

Il titolo Film Middle East Now è stato scelto per comunicare l’urgenza e la necessità di immediatezza nel raccontare e approfondire il Medio Oriente oggi.

La rassegna è un’occasione per il pubblico di scoprire e conoscere le culture di questi paesi, le loro questioni politiche, religiose e sociali, attraverso film e dibattiti coi registi presenti. Un’occasione per parlare di una realtà affascinante ed enigmatica di cui l’Occidente, nonostante le forti attenzioni mediatiche, conosce soltanto stereotipi e luoghi comuni.

Il programma: oltre ai film, anche una serie di eventi collaterali in città, incontri con i registi e ospiti speciali, workshop, approfondimenti con esperti di Medio Oriente, mostre, dibattiti e degustazioni di cucina Mediorientale in collaborazione con alcuni ristoranti e locali mediorientali di Firenze.

Make-Hummus-Not-War_director-Trevor-Graham

Mi è caduto subito l’occhio sul lungometraggio “Make Hummus Not War” di Trevor Graham (UK, USA, Israele, Palestina, Australia, 2012 – 77’ – audio: arabo, ebraico / sottotitoli: italiano, inglese). È nell’hummus il segreto per la pace in Medio Oriente? Per scongiurare la minaccia di una nuova guerra tra Israele, Libano e Palestina sulla paternità della più famosa crema di ceci al mondo, il documentarista Trevor Graham ha percorso il Medio Oriente in lungo e largo, per arrivare alla conclusione che il simbolo della convivenza esiste già: non fate la guerra, preparate un piatto gigantesco di hummus e sedetevi insieme a gustarlo!

Anticipato dall’Hummus Night, serata degustazione a base di Hummus (piatto tipico mediorientale a base di ceci) a cura del Ristorante libanese La Valle Dei Cedri (Borgo Santa Croce 11/r): Degustazione + Proiezione del film a seguire: 15 euro. Su prenotazione!

Per scoprire il resto del programma, visitate il sito: www.middleastnow.it.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam