Officina Re-Think: festival del riuso e riciclo creativo

Margherita Vitellozzi

OFFICINA RE-THINK: FESTIVAL DEL RIUSO E RICICLO CREATIVO
SABATO 5 Gennaio 2013 ore 10-24 / DOMENICA 6 Gennaio 2013 ore 10-20
@ OFFICINA GIOVANI: Piazza Macelli 4, Prato
INGRESSO: 5 € con validità giornaliera
PROGRAMMA: Facebook Event

PRATO Questo weekend (5/6 Gennaio 2013) il primo evento di un progetto davvero re-innovativo. Stiamo parlando di OFFICINA RE-THINK, il Festival del riuso e riciclo creativo che si terrá ad Officina Giovani (Piazza Macelli, 4) Sabato 5 dalle 10 alle 24 e Domenica 6 dalle 10 alle 20. L’idea è di Pamela Gori di Interno Otto e Leonardo Chiti di Deuda (che ormai CCT conosce bene anche per l’Arsenale Vintage Market di Verona) che, con la collaborazione di Officina Giovani e l’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Prato, hanno realizzato uno spazio ri-creativo che affronta il tema del ri-ciclo e ri-uso in grado di coinvolgere bambini, giovani, adulti. Pamela e Leonardo ci spiegano che questi due giorni di festival vogliono essere uno stimolo alla consapevolezza: “dobbiamo smette di gettare via tutto e imparare a re-interpretare l’oggetto in modo creativo, dandogli una seconda vita o almeno una chance”.

Nella zona MOSTRA-MERCATO troverete circa 20/25 espositori locali e nazionali di moda vintage/design/modernariato/remake/eco-design che hanno fatto del riuso o riciclo una vera e propria arte. A fare da cornice un po’ di Arte con MOSTRE – tra cui un’interessante collettiva fotografica – e INSTALLAZIONI varie – tra queste vi segnaliamo l’installazione ideata dall’Associazione WAREHOUSE per presentare “RI-PENSA PRATO”, un progetto che invita i cittadini a proporre idee e spunti per un ri-utilizzo di 8 spazi che rappresentano la storia di questa città. (A noi di CCT incuriosisce molto e quindi approfondiremo…)

E poi, incontri con scrittori, spettacoli teatrali nella sala del teatro e musica live nella sala concerti. E laboratori per i più piccoli. Questo e altro ancora all’interno dei suggestivi spazi di Officina Giovani dove, per la durata del festival, sará presente anche un servizio di bar/ristoro a cura dell’Enoteca Il Raz Razmataz. Su Facebook potete consultare l’intero PROGRAMMA. Dunque OFFICINA RE-THINK vi aspetta per un weekend re-innovativo, di scambio e consapevolezza ri-creativa!

Potevamo mancare ad un simile evento?! Certo che no! E infatti eccoci qua, appena prima della sala concerti, con la nostra RadioCCT! In onda Sabato 5 Gennaio 2013 dalle ore 21 alle 24 per raccontarvi in diretta il progetto/festival Officina Re-Think insieme ai suoi protagonisti e coinvolgere il pubblico off&on/live&on-air!! Quindi… See you there or Stay tuned! – INFO: Facebook Event – RadioCCTeam

Iscriviti alla nostra Newsletter!

[solo per persone curiose]

Sostieni il nostro progetto!

CCT-SeeCity è un'organizzazione no-profit indipendente che promuove Creatività - Cultura - Territorio. Se ti piace il nostro progetto editoriale, aiutaci a mantenerlo vivace e libero con un piccolo contributo. Supporta #SeeCity e condividi! ❤
Grazie, CCTeam